Se la sensazione di non aver ben capito ti accompagna quando esci dallo studio del medico, forse il problema non è ciò che ti dice il medico, ma come te lo spiega. I seguenti consigli ti aiuteranno ad avere le idee più chiare.
Prepara la visita in casa. Se vai alla visita con un discorso chiaro e strutturato, nel quale informi il medico dei sintomi che ti preoccupano, così come dei precedenti medici e dei farmaci che prendi (se è il caso), lo aiuterai a realizzare un diagnostico più veloce e fedele, e potrà dedicare più tempo a spiegarti il trattamento da seguire.
Chiedi che ti "traduca" i termini medici. Non è strano che il personale medico impieghi parole tecniche senza rendersene conto. Loro sono abituati e possono vederle come normali. Con una frase tipo "mi scusi, però non sono sicuro di cosa significa ciò. Me lo può spiegare in un altro modo?" il tuo medico si sforzerà per chiarirtelo in una forma semplice.
Alla fine, ripeti le sue indicazioni. Fallo a modo di riassunto. Aiuta te la a fissare meglio le indicazioni da seguire mentre dura il trattamento e al tuo medico a constatare che hai capito bene ciò che ti ha spiegato durante la visita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento