headerphoto

Osteoporosi: 8 domande da fare al medico

  1. A cosa serve il trattamento per l'osteoporosi?
    Una delle cause di abbandono del trattamento per la osteoporosi è la mancanza di informazioni che molte pazienti avvertono sull'utilità dei farmaci, per cui è importante sapere come protegge le nostre ossa.
  2. Si possono pervenire le fratture?
    Un trattamento medico adeguato, eseguito in maniera costante può aiutare a evitare fratture vertebrali e non. Ogni donna dovrebbe consultare con il suo medico sui fattori di rischio.
  3. Che trattamento è migliore per me?
    Due pazienti su tre abbandonano il trattamento per la scomodità. Ora ci sono trattamenti giornalieri, settimanali e incluso mensili, trimestrali o semestrali.
  4. Quanto tempo bisogna prendere farmaci?
    La osteoporosi è una malattia cronica. Il trattamento affinché sia valido, deve continuare per anni, Il medico aiuterà a elaborare una strategia che si valuterà in maniera periodica.
  5. Si può cambiare farmaco?
    Se la paziente non è soddisfatta con il farmaco, deve dirlo al medico. Esistono diverse possibilità di trattamento che si adattano alla situazione di ogni paziente e facilitano il suo compimento.
  6. Che succede se mi dimentico alcune assunzioni?
    Molte donne prendono decisioni autonome sull'assunzione dei farmaci senza sapere che stanno mettendo a rischio le proprie ossa. È una questione da sollevare nella consulta.
  7. Posso prendere altre medicine allo stesso tempo?
    L'abbandono dei farmaci è più frequente nelle donne che prendono altre medicine perhé considerano che "ne prendono troppe" e l'osteoporosi non produce nessun effetto visibile. Comunque è sempre il medico che deve consigliare di caso in caso.
  8. Si può prevenire l'incurvamento?
    Sia l'incurvamento che la perdita si statura non sono cnseguenze dell'età ma, generalmente di fratture multiple. Bisogna parlare col medico per agire il prima possibile.

Nessun commento:

Posta un commento