headerphoto

Ipotiroidismo e ipertiroidismo

I tuoi problemi con gli ormoni del tiroide si ripercuotono in molte forme nel resto dell'organismo, perché questa ghiandola regola il nostro metabolismo. L'ipotiroidismo (basso livello livello di ormoni tiroidei nel sangue) è il problema più frequente. In Italia ne soffrono circa 1 milione di persone, ogni quattro donne colpite c'è uomo che ne soffre. La persona di solito nota stanchezza, stitichezza, problemi al pensare, si sente depressa e ingrassa.

Attenzione: se non si tratta di ipotiroidismo potrebbero essere anemia o malattie del cuore

L'ipertiroidismo al contrario è un eccesso di ormoni tiroidei e ne soffrono meno persone, cinque di ogni cento donne adulte, molte di loro senza un diagnostico. Sintomi come nervosismo, ansietà, tremolio, palpitazioni, perdita di peso, diarrea, stanchezza e insonnia sono abituali. Essendo molto simili a quelli di altre malattie e incluso a quelli della menopausa a volte è difficile diagnosticare un ipertiroidismo.

Davanti a questi sintomi, il medico curante farà un'analisi di sangue per vedere il livello degli ormoni del tiroide. Se questi appaiono alterati, il paziente sarà inviato dall'endocrino.

  • Noduli nel tiroide: Li ha una persona su tre, però solo sette su 10 di questi noduli sono cancerogeni.

Il trattamento del tiroide è per tutta la vita, a meno che uno specialista non indichi il contrario.

Attenzione con le medicine: possono essere pregiudiziali per il tiroide. Se prendi qualche farmaco e noti qualche sintomo non abituale, dillo al tuo medico.

Nessun commento:

Posta un commento