headerphoto

Analisi del sangue: differenza tra ferritina e sideremia

Troppo spesso i risultati delle analisi del sangue cui ci siamo sottoposti vengono interpretati male o presi alla leggera magari perché non si conoscono bene i significati delle varie voci. ferritina e sideremia: quante volte avete sentito nominare queste voci nelle analisi del sangue senza magari conoscere bene a fondo la differenza sostanziale tra i due parametri?

È ora di capire cosa vuol dire avere un valore fuori norma di uno di questi due parametri che risultano, come i medici sostengono da tempo, basilari per il nostro organismo o per capire cosa va e non va.

Diciamo in parole semplici che la ferritina misura il ferro presente nel nostro organismo e avere dei valori alti o bassi di ferritina è assolutamente da non prendere sottogamba per ovvi motivi.

La sideremia, al contrario, misura il ferro circolante nel sangue del nostro corpo mentre un altra voce da conoscere e legata alle due precedenti é la transferrinemia. La transferrinemia è responsabile del trasporto del ferro dal deposito (ferritina) al sangue (sideremia).

Da quanto appena detto capite come, insieme alla glicemia, la verifica dei valori di ferritinemia e sideremia servono a diagnosticare in tempo determinare malattie ereditarie importanti e serie. Tra queste, ad esempio, l’emocromatosi e l'anemia. Fate bene attenzione, pertanto, ai valori e al range in cui devono essere contenuti e, in caso di dubbi, consultate sempre il vostro medico di base.

2 commenti:

  1. Se si ha il ferro nella norma , ma la ferritina bassa come ci si deve comportare? Il ferrogyn è sempre indicato?

    RispondiElimina
  2. Ho ho valore 21 di ferritina e 44 di sideremia

    RispondiElimina