Le mucose che proteggono l'apparato respiratorio sono in pericolo in quest'epoca di catarro e influenza. Ciò che denominiamo mucosa è un "velo" che ricopre il setto e le cavità delle fosse nasali .Le mucosità sono necessarie perché mantengono idratate e pulite le mucose, però quando si accumulano, facciamo fatica a respirare e tendiamo a farlo per la bocca. In questo modo l'aria fredda entra nei polmoni senza riscaldarsi, con particelle che danneggiano la laringe e la faringe, aggravando le allergie e processi asmatic.i In alcuni casi, il muco si ferma nelle narici, causando un'infiammazione conosciuta come sinusite.
Se non respiriamo bene, ci stanchiamo di più, dormiamo con difficoltà e incluso il nostro senso dell'olfatto può debilitarsii. Per questo dobbiamo avere cura che la nostra respirazione nasale sia soddisfacente. Prova con queste tre formule:
Inalazioni:
Puoi inalare il vapore acqueo mischiando acqua con gli estratti di alcune piante --come l'eucalipto-- che troverai in farmacie e erboristerie.
Come si fanno?
far bollire 1 litro di acqua con estratti di piante in un tegame. Copri la testa e il recipiente con un asciugamano e inala il vapore respirando con normalità fino a che l'acqua non si raffreddi. Mantieni gli occhi chiusi e fai attenzione ad evitare bruciature.
Deumidificatori:
Un deumidificatore è un apparato che ha un piccolo deposito di acqua che si riscalda e libera vapore. Si usa per aumentare l'umidità nell'aria in ambienti molto secchi.
Che effetti ha?
Migliora l' idratazione della pelle e delle mucose e, eliminando le particelle contaminanti dell'aria, aiuta a prevenire bronchite e infezioni dell'apparato respiratorio. Per questi motivi sono molti i benefici per i bebè e le persone anziane.
È importante pulire correttamente l'apparato ogni settimana per evitare che si accumulino batteri all'interno.
Lavaggi nasali:
Il naso si può lavare per dentro con acqua o siero fisiologico attraverso delle fosse nasali. Per migliorare la congestione nasale di solito sono efficaci i prodotti elaborati con acqua di mare di curata, che troverai in farmacie in diversi formati.
Per i bebè e i bambini più piccoli va bene il siero fisiologico, applicato con un contagocce.
Perché sono buoni?
Questi liquidi hanno la concentrazione di sali e altre sostanze naturali adeguata. Applicandosi a pressione, penetrano a fondo e decongestionano immediatamente il naso.
Come si fanno?
Metti la testa leggermente indietro, introduci acqua marina o il siero direttamente dentro ogni narice.
Nessun commento:
Posta un commento